Visitare la Riviera del Brenta: la nostra piccola guida

Riviera del Brenta

Partendo dall’agriturismo Ca’ Marcello che si affaccia direttamente sul naviglio, si arriva a Stra fermandosi nei vari paesi e ville visitabili.
(Per approfondimenti su ogni singola villa e paese menzionato cliccare sui link).

Riviera del Brenta, Venezia, Veneto

La Riviera del Brenta si può percorrere in bicicletta: non c’è una ciclabile, ma la strada che costeggia il naviglio alla sua sinistra (partendo dall’agriturismo) è relativamente tranquilla. Da porre attenzione nella zona di Oriago e in parte Mira dove la presenza di numerose attività commerciali e abitazioni rende la strada piuttosto frequentata anche dalle auto.
A Oriago Riviera del Brenta Bike propone giri in bici guidati e noleggio biciclette, anche elettriche. Contattare Valentina +39 320 3289569

La Riviera del Brenta si può visitare navigando lungo il naviglio con una delle numerose compagnie che effettuano il servizio turistico di navigazione.
Delta Tour navigazione turistica Tel. +390498700232 info@deltatour.it
I Battelli del Brenta / il Burchiello Tel. + 39 0498760233 info@battellidelbrenta.it  info@ilburchiello.it

La Riviera del Brenta si può visitare in auto: è preferibile decidere quali ville visitare e raggiungerle man mano. Hanno tutte un parcheggio.

Ecco le ville della Riviera del Brenta che si possono visitare e i paesi che valgono una sosta, partendo da Malcontenta.
Villa Foscari La Malcontenta l’unica villa del Palladio in Riviera del Brenta.

Villa Foscari detta La Malcontenta, Riviera del Brenta

Da Malcontenta si prosegue verso Oriago che è uno dei paesi più densamente popolati della Riviera del Brenta, e in poche centinaia di metri presenta ben due ponti girevoli e un ponte pedonale che attraversano il naviglio (e non solo!).

Oriago, Riviera del Brenta, Venezia

Dopo Oriago si incontrano Villa Rezzonico Foscari e Villa Valmarana a Mira, una di fronte all’altra. Consigliamo il biglietto combinato per visitarle entrambe. Sono due piccole ville, come ce ne sono tante in Riviera del Brenta. Ci si può fare un’idea di come sono gran parte delle dimore storiche sparse lungo tutto il naviglio Brenta.

Dopo la visita alle ville si può proseguire per Mira Porte, un tempo borgo molto vivace grazie alla presenza della conca di navigazione sul Brenta (ora interrato, ma ne è visibile la forma). In attesa delle manovre di superamento del dislivello del Brenta, i passeggeri delle barche scendevano e si fermavano in uno dei numerosi locali per ingannare l’attesa.

Mira Porte, Riviera del Brenta, Venezia

Si prosegue verso Dolo. La Prossima villa visitabile è Villa Baoder Fattoretto. Molto interessante il ricco museo del Villano.

Riviera del Brenta, Villa Badoer Fattoretto

La prossima cittadina che si incontra è Dolo. Consigliamo una sosta per una bella passeggiata e approfittare di uno dei tanti locali.

Dolo, Riviera del Brenta, Venezia, Veneto

Si prosegue verso Stra. Ci sono diversi angoli lungo la via molto belli, con i riflessi delle numerose ville sul naviglio, la vegetazione a tratti selvaggia, campi coltivati, giardini curati.
Quando si arriva a Stra non si rimane indifferenti alla maestosità di Villa Pisani, la villa più grande della zona.

Villa Pisani, Stra, Riviera del Brenta

Villa Pisani vale davvero una visita, per la sala da ballo affrescata dal Tiepolo, e il bellissimo giardino con il labirinto (informarsi sempre se è aperto oppure no), l’arancieria, la ghiacciaia, …

L’ultima villa visitabile è subito dopo Villa Pisani. Si tratta di Villa Foscarini Rossi.
Il museo della calzatura e la bellissima barchessa affrescata valgono una visita.

Buona visita al nostro bel territorio!