Villa Venier Contarini, lungo la Riviera del Brenta

Villa Venier Contarini è una delle numerose ville che si incontrano lungo la Riviera del Brenta sul territorio di Mira.
Non è tra le più conosciute, e pur essendo piccola, è meritevole di visita.

Villa Venier Contarini, Mira, Riviera del Brenta

La villa è stata costruita alla fine del cinquecento dalla famiglia Venier e da questa abitata per circa due secoli. Nel 1700 passò di proprietà ai Contarini di San Trovaso. Da allora ha avuto molti cambi di proprietà, e numerosi rimaneggiamenti, pur mantenendo le caratteristiche principali di residenza per la villeggiatura che i veneziani possedevano lungo la Riviera del Brenta.

Attualmente è di proprietà della Regione Veneto, nonchè sede dell’Istituto Regionale per le Ville Venete.

Villa Venier Contarini, Mira, Riviera del Brenta

Si compone di un corpo padronale affiancato da due foresterie (o barchesse) ricche di affreschi, un oratorio, alcuni annessi e un parco, piccolo ma ben curato.

Del corpo principale abbiamo potuto visitare solo il piano terra, attualmente usato per conferenze ed eventi.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dagli affreschi delle barchesse.
Nella barchessa est è costituita da scuderie e magazzini, e una sala affrescata con alcune scene della storia di Psiche, in finte architetture. S’ipotizza che l’autore sia stato il fiammingo Daniel Van Den Dyck.
La barchessa ovest presenta tre saloni interamente decorati ad affresco con storie tratte dall’Odissea, dall’Eneide e dall’Illiade.
Entrambe le barchesse sono dotate di un porticato a campate.

Villa Venier Contarini, Mira, Riviera del Brenta

Villa Venier Contarini, Mira, Riviera del Brenta

Il giardino di Villa Venier Contarini sul fronte è piccolo, ma ben curato e prensenta le piante tipiche dei giardini delle ville lungo la Riviera del Brenta.

Villa Venier Contarini, Mira, Riviera del Brenta Villa Venier Contarini, Riviera del Brenta Villa Venier Contarini, Mira, Riviera del Brenta

Visitare Villa Venier Contarini, Riviera del Brenta

Villa Venier Contarini è visitabile dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 15.00 (orario uffici dell’IRVV). Tuttavia consigliamo di contattare direttamente l’istituto per evitare sorprese. (Tel. 041 5235606)

Nel weekend è attualmente visitabile solo su appuntamento. La richiesta di appuntamento va inoltrata all’IRVV con almeno 10 giorni di anticipo al seguente indirizzo: segreteria@irvv.net indicando nell’oggetto : Villa Venier-prenotazione visita. Per visite guidate si prega di farne specifica menzione nella domanda.

Il costo d’ingresso (senza visita guidata) non supera è 2,50 euro. Ci sono riduzioni e gartuità per i bambini.

Dove si trova Villa Venier Contarini a Mira

L’indirizzo è: Via del Capitello Albrizzi 3, Mira, Venezia

Partendo dall’agriturismo, girare a sinistra lungo la Riviera del Brenta. Ad Oriago attraversare il ponte e girare a sinistra. Proseguire per Mira oltrepassando il centro. La Villa si trova poco dopo sulla destra. E’ una via poco visibile, perciò bisogna prestare attenzione. All’interno c’è una piccola area parcheggio.

Cosa fare e vedere in Riviera del Brenta

Riviera del Brenta in bicicletta

Villa Foscari a Malcontenta

Villa Widmann Foscari a Mira

Villa Pisani di Stra

Dolo

Oasi WWF Valle Averto

Ponte pedonale di Oriago