Giro in battello in laguna di Venezia

Da tempo volevo fare questo giro in laguna con Atn Laguna Sud. Prendo l’occasione di andarci un sabato pomeriggio, con un giro ridotto all’area valli da pesca.

Atn, Laguna sud, Venezia

Laguna di Venezia: da Valle Cornio alla casa da pesca di Valle Zappa

L’imbarco è in Valle Cornio. Il battello ha anche la possibilità di godersi il giro stando all’esterno.

Si naviga lungo il canale del Cornio, costeggiando da un lato l’Oasi Valle Averto e dall’altro Valle Cornio e Valle Contarina. Si vede anche casone Averto (al momento abbandonato). La vegetazione è rigogliosa ed essendo tutta l’area lagunare zona di sosta per lo svernamento degli uccelli acquatici, è facile avvistarli.

Laguna di Venezia

Si arriva quindi nella laguna di Venezia. In lontananza, si vedono i litorali che dividono la laguna dal mare, tra cui Pellestrina, i murazzi e Ca’ Roman sull’estrema sinistra.  Proprio di fronte si osserva la bocca di porto di Malamocco.

Fiancheggiando gli argini popolati da tamerici, si arriva alla casa di pesca di Valle Zappa, prima tappa del giro.
Qui si effettua una sosta per osservare le strutture fisse usate per la cattura del pesce. Il capitano del battello ci illustra come avviene la cattura del pesce e il suo allevamento.

Valle da pesca, Laguna di Venezia

Laguna di Venezia: dalla casa da pesca di Valle Zappa al Cason Zappa

Si riprende la navigazione tra barene, velme e ruderi di vecchi casoni abbandonati.

Laguna di Venezia

In lontananza si vede già l’inconfondibile sagoma del Casone Zappa in stile gotico nordico.  Il casone è stato edificato tra il 1923 e il 1928 e sulla facciata principale spicca lo stemma del casone raffigurante tre zappe.

Laguna di Venezia

Sebbene non abbia nulla a che vedere con le tradizionali case di caccia della laguna, si inserisce perfettamente nel paesaggio lagunare e forse ne amplifica quasi la bellezza, dando al paesaggio un aspetto tipico dei racconti fantastici nordici.

Laguna di Venezia, Casone Zappa
Il complesso è dotato anche di una barchessa (la parte originale del casone anche se ristrutturata in stile nordico) e  l
a  torre di avvistamento, oltre che da osservatorio per avvistare la selvaggina, è tuttora utilizzata come cisterna per l’acqua.

Casone zappa, Laguna di Venezia
Da qui sopra si gode di una vista bellissima sulla laguna.

Vista Laguna di Venezia

Informazioni su come fare il giro in Laguna di Venezia

Atn Laguna sud ha l’imbarco a solo 15 minuti dall’agriturismo Ca’ Marcello, il cui accesso è sulla strada statale 309 Romea. C’è un parcheggio interno per le auto.

Per prenotare bisogna chiamare al numero +39 041 467 147 o scrivere a info@atnlagunasud.it
Le date delle uscite sono solitamente pubblicate sulla loro pagina facebook.

Consigliamo la prenotazione del tour con guida a bordo, così da poter godere appieno di tutta la bellezza della nostra laguna veneta.

Laguna di Venezia, Casone Zappa

Altre cose da vedere in Riviera del Brenta e laguna di Venezia

 Riviera del Brenta

Lio Piccolo

Oasi Valle Averto

Laguna sud partendo da Chioggia