Due borghi tra i più belli d’Italia: Borghetto e Castellaro Lagusello

Borghetto e Castellaro Lagusello si trovano a pochi chilometri dal Lago di Garda, e sono tra i borghi più belli d’Italia.
Borghetto è molto conosciuto e molto frequentato, mentre Castellaro Lagusello è molto più tranquillo.

Andiamo a scoprirli uno per uno.

 Borghetto sul Mincio

Borghetto è un antico villaggio di mulini sul fiume Mincio. Si trova nel comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, vicino al Ponte Visconteo.

Borghetto sul Mincio, verona, Lago di Garda

Breve storia di Borghetto

La nascita di Borghetto (insieme a Valeggio) risale tra l’VIII e il IX secolo d.C.  durante la dominazione longobarda.
Dopo molte dispute tra Mantova e Verona, nel 1202 passò sotto il dominio degli Scaligeri che fortificano il borgo, trasformandolo in una piazzaforte militare.
Nel 1405 il borgo passa sotto il dominio della Repubblica di Venezia che vi sviluppa l’attività di macinazione dei cereali, costruendo i mulini ad acqua che si vedono ancora oggi.

Borghetto sul Mincio, verona, Lago di Garda
Durante la dominazione veneziana viene sviluppata anche l’agricoltura utilizzando le acque del Mincio per l’irrigazione. Ancora oggi si può vedere la vocazione agricola di questa parte del territorio veronese.
Dopo il dominio veneziano, Borghetto segue la sorte di Venezia, con le guerre napoleoniche e l’annessione all’Austria, fino al 1866 con l’annessione al Regno d’Italia.

Cosa vedere a Borghetto

Borghetto deve il suo fascino alla sua simbiosi col fiume. L’attenta ristrutturazione degli edifici ne ha fatto un borgo di fascino, piacevole da visitare. In questo piccolo borgo sono  numerosi i bar, le gelaterie, i piccoli ristoranti.
Passeggiare in mezzo ai mulini e nelle vie senza macchine ci porta indietro nel tempo.Se si desidera godersi il borgo in tranquillità, consigliamo di evitare i fine settimana e i giorni festivi, giorni in cui i borghi di questo tipo sono presi d’assalto.

Borghetto sul Mincio, verona, Lago di Garda


Nel borgo è possibile visitare la Chiesa di San Marco Evangelista, ricostruita in stile neoclassico nel 1759 sulle rovine dell’antica pieve romanica.
Il Ponte Visconteo è parte integrante del paesaggio di Borghetto e vale la pena farci una bella passeggiata, soprattutto ora che non viene più usato come parcheggio. Da qui si può anche vedere il Castello Scaligero sulla sommità della collina, dominando la valle del Mincio.

Borghetto sul Mincio, verona, Lago di Garda

 Castellaro Lagusello

Uno dei borghi più belli d’Italia, Castellaro Lagusello è immerso in un paesaggio immobile e senza tempo, nelle campagne del territorio di Mantova (Lombardia). Tutto intorno ci sono terre coltivate.
Vicino c’è un piccolo laghetto che se visto dall’alto ha la forma di un cuore.

Castellaro Lagusello, Mantova, Lago di Garda

Breve storia di Castellaro Lagusello

 La costruzione del borgo è fatta risalire all’XI – XII secolo.
I Visconti si tengono il borgo fino al 1405, quando Castellaro passa ai Gonzaga e successivamente alla Repubblica di Venezia.
Venezia nel 1637 decide di disfarsene e lo vende all’asta ai conti Arrighi.
Nel tempo il borgo ha mantenuto la sua struttura medievale.
Grazie ad un attento recupero degli edifici tutto sembra rimasto immobile nel tempo.

Catsellaro Lagusello, Mantova, Lago di Garda

Cosa vedere a Castellaro Lagusello

Non pensiate di trovare qui la gente e la quantità di bar e ristoranti che ci sono a Borghetto. A Castellaro ci si immerge in un silenzio quasi surreale., in stradine dove si incontrano case ristrutturate, giardini bellissimi e ben tenuti che fanno ricordare atmosfere bucoliche.


In paese si entra da un’ampia porta che era dotata di ponte levatoio (dopo aver lasciato la macchina al di fuori delle mura). La porta è sovrastata da un’alta torre dell’orologio.

 Attraversando i vicoletti laterali si arriva alla piazzetta dove si affaccia l’ottocentesca Villa Arrighi (visitabile solo su richiesta). La villa ingloba un fortilizio padronale dalle cui mura si gode la bella vista sul lago e la campagna circostante.

Consigliamo di fare un bel giro intorno al borgo (si trova una stradina sterrata) che ne permette la visione nel suo insieme, con il laghetto, la campagna e la natura rigogliosa.

Castellaro Lagusello, Mantova. Lago di Garda

Castellaro Lagusello, Mantova. Lago di Garda

Castellaro Lagusello, Mantova. Lago di Garda