Caorle: una località balneare diversa dalle altre

A volte, quando le giornate qui a Mira sono un po’ grigie, basta spostarsi di qualche chilometro per trovare il sole, raggiungendo per esempio una delle spiagge, belle anche durante il periodo autunnale e invernale.

Caorle, Venezia

Nel caso di Caorle, non c’è solo la spiaggia, la passeggiata sul lungo mare … c’è molto di più.

Caorle vanta oltre alla spiaggia, un caratteristico centro storico di impronta medievale, sorto come borgo di pescatori, e un’area lagunare di grande pregio naturalistico.

Il centro storico di Caorle

Già porto romano nel I secolo a.C., accolse nel 452 d.C. gli abitanti di Concordia Sagittaria, fuggiti alle orde degli unni.
Porto di scambio tra Adriatico ed entroterra molto conteso nel medioevo, cedette a Venezia solo agli inizi del XV secolo.
Il nucleo antico ha conservato  la struttura urbanistica incentrata sulle due antiche isole.
Nella piazza principale sorge la Cattedrale, consacrata nel 1038 ed eretta su una basilica tardocarolingia. Di fronte alla sua facciata si trova lo splendido campanile cilindrico e concluso da cuspide conica.

Caorle, Venezia

 

Caorle, Venezia

Il santuario sul mare e la scogliera viva di Caorle

Sulla punta della baia sabbiosa emerge il santuario della Madonna dell’Angelo, ricostruito nel 1751 in un antico luogo votivo, dedicato a San Michele Arcangelo, originario patrono della città.
Alla chiesa si può arrivare percorrendo la Scogliera Viva, nata da un premio internazionale di scultura biennale, organizzato dal comune. Lungo la scogliera si possono vedere numerose delle sculture.

Caorle, Venezia Caorle, Venezia Caorle, Venezia

La “brussa”: l’area lagunare naturale di Caorle

Uno dei patrimoni più importanti di Caorle è il suo ambiente naturale: la laguna, trasformata dal tempo in valli da pesca, e i tipici casòni dei pescatori.
Le valli sono splendide dal punto di vista paesaggistico e costituiscono una grande area di sosta , svernamento e nidifcazione per molti uccelli acquatici.
C’è un itinerario da fare a ValleVecchia, a piedi o in bicicletta, area protetta, dove la spiaggia è mantenuta selvaggia.

Caorle, Venezia Caorle, Venezia Caorle, Venezia

Come raggiungere Caorle

Per raggiungere Caorle dall’agriturismo ci vuole circa un’ora. Svoltando a destra e seguendo direzione Venezia, basta seguire le indicazioni per spiagge e poi per Caorle/Eraclea.

 

Salva

Salva